La borsa per l’ospedale

Poiché è del tutto normale che il parto si verifichi con una o due settimane di anticipo, almeno quattro settimane prima dello scadere del termine, quindici o venti giorni prima della data prevista, dovrai preparare la valigia da portare in ospedale.

Con l’agitazione che cresce in prossimità della data del parto, dovrai assicurarti di avere tutto l’occorrente a portata di mano per non essere colta di sorpresa dall’inizio del travaglio e, nella fretta, lasciare a casa metà delle cose che possono servire. Lasciando però un po’ di spazio per le cose da aggiungere all’ultimo momento.

A seconda della durata del ricovero (di solito la degenza in ospedale dura 48 ore per il primo figlio e 5-6 giorni dopo un parto cesareo), ti servirà solo una borsa. La valigia dovrà contenere il necessario per te e per il bambino sufficiente per questo periodo, ma chiedi al tuo compagno di portare in un secondo tempo quella per il rientro a casa.

Prima di preparare la borsa, ti suggeriamo di chiedere all’ospedale, perché ogni ospedale ha regole proprie e richiede cose diverse: in genere ogni punto nascita fornisce una lista precisa di cosa portare al momento del parto durante i corsi di preparazione.

È importante anche decidere il mezzo di trasporto per l’ospedale. Anche se hai deciso di partorire in casa, saranno necessari alcuni preparativi; a tal proposito, rivolgiti al medico.