Il parto è il momento più temuto della gravidanza, ma allo stesso tempo è un momento unico, in cui termina un ciclo e ne inizia un altro. È il momento in cui il bambino abbandona il grembo materno per conoscere il mondo esterno. È il momento in cui nasce un nuovo bambino, ma nascono anche una nuova mamma e un nuovo papà.

Cara mamma, non farti prendere dall’ansia, ma affronta il parto con estrema tranquillità. Vedrai, tutto andrà per il meglio e finalmente potrai stringere tra le braccia il tuo bambino!

Se il tempo sta per scadere e il momento del parto si avvicina, ti consiglio di leggere questa piccola guida: non farti cogliere impreparata e aiuta come meglio puoi il tuo bambino a nascere.

Tipi di parto

tipi-parto

Esistono differenti tipi di parto, dal naturale, al cesareo, dal parto in acqua al parto indotto. Ognuno di essi ha delle caratteristiche diverse, dei vantaggi e degli svantaggi. Chiedi consiglio al tuo medico, ma prima leggi la nostra guida sui tipi di parto. Informarsi è il modo migliore per prepararsi!

 

Fasi del parto

fasi-parto

Il processo del parto ha una durata variabile, da donna a donna e da gravidanza a gravidanza. In tutti i casi, però, esso è costituito da momenti ben definiti e chiari, che vanno dalla prefase, alla fase dilatante, alla fase espulsiva, al secondamento. Scopri  le differenti fasi del parto e preparati ad affrontare questo importante momento.

Sintomi del parto

sintomi.parto

Il grande evento si avvicina e non sai come fare a riconoscere i sintomi del parto e a capire quando è il momento giusto per correre in ospedale? Niente paura! Contrazioni, perdita del tappo mucoso e rottura delle acque sono i momenti basilari dell’inizio del travaglio. Vieni a scoprire tutti i sintomi del parto ed impara a riconoscerli. Prendi la tua borsa per l’ospedale e via!

Parto naturale

parto naturale

Il parto naturale è quello più doloroso, ma allo stesso tempo è il parto che meglio esprime la sensazione di distacco tra madre e figlio. Goditi questo magico momento, imparando ad affrontare al meglio i dolori del parto. Informati su tutto ciò che c’è da sapere sul parto naturale per vivere questo momento come un incanto!