Skip to Content

archive

Daily Archives: 17 Dicembre 2012

post

Settimana 8 di gravidanza: Il tuo corpo

Il tuo corpo

All’ottava settimana di gravidanza è già tempo d verificare se stai bene, se tutto dentro di te sta procedendo come dovrebbe.

Sei quasi alla fine del secondo mese di gravidanza. La visita ginecologica che farai in questa settimana sarà emozionante perché l’ecografia ti confermerà la data prevista del parto.

post

Settimana 7 di gravidanza: Il tuo bambino

il tuo corpoSapevi che

Settimana 7: Il tuo bambino

 

Lo sapevi che alla 7ª settimana di gravidanza il viso del tuo bambino ha cominciato ad assumere una fisionomia umana?

settimana 7

Il bambino ha cinque settimane e la lunghezza del suo vertice-sacro è di 4-5 mm. La coda è ormai scomparsa, ma la testa è ancora ingrossata e ripiegata in avanti. I dischi pigmentati ai lati della testa diventeranno gli occhi, altri due fori saranno le narici, e sono già visibili labbra, lingua e gemme dentali. La bocca è in realtà una sorta di rientranza.

Braccia e gambe si sono allungate e si distinguono già le spalle e i gomiti, e così le manine e i piedini a forma di pala. Nei suoi polmoni si stanno creando dei condotti e si sta formando l’intestino. Fegato, reni, polmoni, intestino e organi sessuali interni sono quasi completamente formati. Con il maturare della placenta anche il cordone ombelicale si sta allungando.

Il cuore si è diviso nei due atri destro e sinistro e batte alla velocità di 150 battiti al minuto (quasi il doppio rispetto ad un adulto).

Questo è uno stadio delicato per lo sviluppo del tuo bambino, perché si stanno formando tutti gli organi principali e tu, futura mamma, devi quindi evitare ogni rischio passibile di incidere negativamente sul suo sviluppo.