Gravidanza settimana 17: sente i suoni e sobbalza

settimana 17Arrivata alla 17ª settimana di gravidanza il tuo bambino pesa già 100 grammi e la sua testa, seppure ancora grossa, comincia a proporzionarsi.

Gli occhi sono ancora chiusi, ma molto più grandi, e ciglia e sopracciglia stanno crescendo. Il viso è ancora scavato per mancanza di grassi.

Questo è un periodo di rapido accrescimento, poiché il tessuto adiposo bruno comincia a depositarsi sotto l’epidermide del bambino, tenendolo più caldo e fornendogli energia. Lo aiuterà a mantenere la temperatura corporea dopo la nascita.

Sulla testa i capelli continuano a infoltirsi, e le unghie sono ormai formate completamente. Il cuore pompa fino a 24 litri di sangue al giorno.

Il bambino ora riesce ad avvertire i suoni provenienti dall’esterno, e alcuni lo fanno sobbalzare. Il torace si alza e abbassa nell’esercizio della respirazione.

Sono in funzione sia il suo apparato circolatorio che quello urinario. Il contenuto della vescica integra il liquido amniotico  e il feto inghiottisce il liquido in eccesso. I polmoni cominciano a esalare liquido amniotico.

 

Settimana precedente Settimana successiva