Gravidanza settimana 25: si esercita per bere il latte materno

settimana 25Lo sai che alla 25ª settimana di gravidanza il tuo bambino è in grado di prendersi i piedi e stringere la mano a pugno?

Il tuo bambino segue determinati cicli di sonno e di attività. Se lo senti scalciare e darti colpetti vuol dire che è sveglio. È ancora magro e la sua pelle è molto sottile, ma è più proporzionato.

Nei polmoni continuano a svilupparsi i vasi sanguigni e le narici cominciano ad aprirsi.

In alto, all’interno delle gengive, si stanno formando le gemme dei denti permanenti, che scenderanno solo dopo la caduta dei denti decidui, altrimenti detti denti da latte, che ha inizio intorno ai sei anni di vita del bambino. Nel frattempo, i nervi intorno alla bocca e alle labbra aumentano di sensibilità, preparando il bambino al compito essenziale di trovare il capezzolo materno subito dopo la nascita per l’allattamento. Intanto fa esercizio succhiandosi varie parti del corpo.

Il cordone ombelicale, il collegamento essenziale della vita, è ormai grosso ed elastico. È attraversato da un’unica vena e due arterie, racchiuse in una sostanza gelatinosa che ne previene lo strozzamento o l’annodamento, e protegge il flusso di sangue dalla placenta al bambino.

Settimana precedente Settimana successiva