Skip to Content

archive

Monthly ArchivesMonthly Archives: Maggio 2012

post

Settimana 23 di gravidanza: Il tuo corpo

Il tuo corpo

La tua pancia è sempre più grossa, è vero?  

A mano a mano che la pancia cresce, aumentano i disagi per il sistema digerente, che in alcuni casi corrispondono a frequenti indigestioni e bruciori di stomaco.

Per evitare questi disturbi, mangia poco e spesso. Infatti è meglio fare parecchi spuntini piuttosto che due o tre pasti completi al giorno e, se possibile, fai delle passeggiate dopo i pasti, per facilitare la digestione.

Già durante questa settimana della tua gravidanza, noterai che i capelli sono più folti perché si è interrotto il ciclo della caduta e ogni tanto i tuoi capezzoli produrranno qualche goccia di colostro.

post

Settimana 15 di gravidanza: aggrotta la fronte e fa smorfie

Sapevi cheil tuo corpoGravidanza settimana 15: aggrotta la fronte e fa smorfie

 

Lo sapevi che alla 15ª settimana di gravidanza il tuo bambino può già aggrottare la fronte e fare le smorfie?

Il tuo piccolo pesa desso circa 50 grammi. Le costole, i vasi sanguigni e le retine (che appaiono come macchie scure sulla testa) sono chiaramente visibili attraverso la pelle sottilissima, che comincia però a coprirsi di lanugine, una sottilissima peluria che consente la regolazione della temperatura corporea. Questa peluria corporea segue il disegno della pelle, creando come impronte digitali su tutto il corpo. Cominciano a crescere anche le sopracciglia, e i capelli si allungano, ma possono ancora cambiare struttura e colore dopo la nascita.

settimana 15

Si stanno sviluppando i meccanismi che permetteranno al bambino di sentire. Gli ossicini dell’orecchio medio hanno iniziato a indurirsi, ma i centri uditivi del cervello non si sono ancora formati, e quindi il bambino non può ancora sentire bene e dare significato ai suoni che avverte. Ifluido amniotico in cui nuota funge da conduttore acustico, presto il bambino sarà in grado di percepire la voce e il battito del cuore materno. Intanto, sono già molte le espressioni del viso del bambino: può aggrottare la fronte e fare smorfie.

Il bimbo si muove meglio e può chiudere i pugni perché lo scheletro produce più tessuto osseo.