Il parto è il momento più temuto durante tutta la gravidanza, ma, allo stesso tempo, rappresenta uno dei momenti magici della vita, in cui la natura mostra tutta la sua forza.
Tra i diversi tipi di parto, il parto naturale è sicuramente quello che mette in evidenza il legame esistente tra mamma e bambino e il loro successivo distacco.
Parto naturale: come avviene?
Il parto naturale non prevede nessun intervento medico, ma si aspetta che la natura faccia il suo corso, rispettando i tempi della donna e del bambino, ovviamente dopo essersi assicurati che non esistano complicazioni né per il bambino, né per la madre.
Il momento del parto vero e proprio corrisponde alla fase espulsiva del travaglio, in cui il bambino viene aiutato a nascere dalle spinte della madre. È questa, infatti, la tappa decisiva delle varie fasi del parto.
Parto naturale: dove farlo?
La naturalezza con cui si svolge il parto naturale permette che questo avvenga non necessariamente in ospedale, ma anche in casa o comunque in un luogo con condizioni igieniche adeguate.
Infatti, sono molte le future mamme che mostrano la volontà di far nascere il loro bambino in casa. E quale ambiente può essere più accogliente e intimo della propria casa? Si raccomanda, comunque, la massima sicurezza ed è imprescindibile la presenza di un medico, un’ostetrica o comunque una persona esperta che sappia aiutarti nel migliore dei modi.
Parto naturale: come vincere i dolori del parto?
Il parto naturale, al di là di essere un momento magico e meraviglioso, è la fase della gravidanza che più spaventa e preoccupa. I dolori del parto sono infatti i più temuti e, proprio per questo, a volte si ricorre al parto cesareo.
Esistono tuttavia dei rimedi per alleviare i dolori del parto e far vivere il parto come un momento di incanto.
Uno dei migliori rimedi per affrontare il travaglio è camminare, evitando quindi di rimanere fermi nella stessa posizione; a questo si aggiunge anche l’ascolto di una buona musica rilassante. Concentrarsi su altre attività e, quindi, raccogliere i pensieri su altro costituisce un ottimo metodo per dimenticare di star provando dolore. Inoltre, degli ottimi rimedi per superare i dolori del parto sono lo yoga, la meditazione e il parto sotto ipnosi.
Yoga e meditazione
In particolare, lo yoga aiuta a controllare la respirazione e quindi andare così incontro alle contrazioni: fate respiri lunghi e pofondi, vi aiuterà ad alleviare il dolore.
La meditazione, invece, vi aiuterà ad allontanerà i pensieri negativi e a vedere tutto in positivo. Per ottenere tale effetto, vi potrà aiutare la visione di immagini che creano sensazioni serene o l’ascolto di una musica rilassante.
Parto sotto ipnosi
Infine, il parto sotto ipnosi è una buona tecnica per rilassarsi ed affrontare il parto con la sensazione di star sognando ad occhi aperti. L’ipnosi può essere praticata autonomamente o da un ipnoterapeuta e consente di affrontare il parto serenamente, senza lo stress del dolore o della paura.
Il parto sotto ipnosi deriva dagli studi di Grantly Dick-Read, il quale, analizzando il momento del parto e le circostanze che ad esso fanno capo, si rese conto che la paura costituisce l’ostacolo più grande. Come superare questa paura? Saranno poi studi successivi a rendere l’ipnosi capace di cancellare via tutte le paure e le ansie del parto, far nascere il bambino in un clima di serenità e rendere il parto un momento unico.