Skip to Content

archive

Daily Archives: 15 Febbraio 2013

post

Curiosità settimana 4

Curiosità

Lo sapevi che l’impianto  della blastocisti fallisce spesso perché l’attacco all’endometrio è un’impresa ardua?

Si calcola che circa il 40% delle blastocisti che penetrano nell’utero non riescano a impiantarsi. Finiscono così per morire e vengono espulse al ciclo mestruale successivo. Sembra che a giocare un ruolo fondamentale sia il tempismo: se la blastocisti arriva a destinazione troppo presto o troppo tardi, l’impianto non può avvenire.


post

Tubercoli di Montgomery

Tubercoli di Montgomery

I tubercoli di Montgomery sono delle ghiandolette poste sulle areole, ovvero dei piccoli rilievi dovuti all’aumento di volume delle ghiandole sebacee del seno.

I tubercoli di Montgomery sono presenti sempre ma diventano più evidenti in gravidanza (generalmente a partire dalla 16ª settimana) e in allattamento a causa dei cambiamenti ormonali che queste due condizioni comportano. Capita anche che spuntino in rilievo prima delle mestruazioni.

 

post

L’udito del feto

L’udito del feto

Il modo in cui il feto reagisce ai suoni è stato ampiamente indagato, sostanzialmente perché l’udito è il senso più facile da stimolare all’interno dell’utero.

Per capire cosa può sentire il tuo bambino ti suggeriamo di fare un piccolo esperimento: mentre fai il bagno, immergi le orecchie nell’acqua e osserva come cambiano i suoni. È più o meno così che li percepisce il tuo piccolo.

Lambiente in cui vive il tuo bambino è ricco di suoni molti diversi: il tuo battito e il sangue che scorre nelle arterie producono un sottofondo sonoro, cui si sovrappongono i rumori intermittenti dello stomaco e dell’intestino. Attraverso il tuo corpo giungono al bambino anche suoni dal mondo esterno, voci e musica, ma molto attuiti rispetto all’intensità che si percepisce all’esterno. Infatti, viaggiando nel corpo materno, molte delle onde sonore che compongono un suono vengono respinte o assorbite dagli indumenti della pelle, così che solo una piccola componente giunge effettivamente all’interno dell’addome e alle orecchie del bambino.
I suoni a frequenza alta vengono respinti più facilmente, e quindi il bambino sentirà soprattutto suoni a bassa frequenza.

Lo sapevi che il tuo bambino riconosce la tua voce stando nel tuo grembo?

post

5 accessori utili

5 accessori utili

Ci sono cinque accessori che ti potrebbero servire in gravidanza. Mettili nel tuo guardaroba premaman.

  1. Reggiseni estendibili: potrebbero essere una buona soluzione per i primi tempi, quando la circonferenza toracica aumenta ma le coppe restano uguali. Sono dotati infatti di un’estensione che si attacca ai gancetti del reggiseno, allargandolo.
  2. Collant specifici per la gravidanza: sono più ampi, proprio per contenere il pancione e consentire di rialzare la vita abbastanza in alto per sorreggere la calza. Se hai problemi di indolenzimenti ai piedi o di vene varicose, puoi acquistare delle speciali calze contenitive, più o meno grosse. Infilale fin dal mattino, anche prima di scendere dal letto.
  3. Mutandine per la gravidanza in formato mini: si sistemano comodamente sotto il pancione, o slip a pancera, più alte. Se soffri di dolori lombari, esistono delle guaine contenitive dotate di rinforzo posteriore semirigido.
  4. Cinture contenitive: sono speciali fasce da sistemare appena sotto la pancia, per sostenerla e dare sollievo a gambe e schiene doloranti. Sono particolarmente utili se il bambino è piuttosto grosso o aspettate dei gemelli. Se decidi di acquistarle, non indossarli tutto il giorno, perché possono indebolire i muscoli addominali.
  5. Il nuoto è uno degli sport più efficaci e sicuri in gravidanza ed esistono costumi da bagno appositamente studiati per “crescere” con te.
post

Igiene orale

Igiene orale

L’igiene orale è importantissima in gravidanza.  Gli ormoni della gravidanza infatti, rendono la bocca molto più delicata e soggetta a problemi.

Maggiore salivazione, gonfiore e sanguinamento delle gengive e una maggiore predisposizione a placca e carie.

Ecco alcuni semplici consigli per evitare questi fastidi e mettere in pratica un’igiene orale impeccabile ed efficace:

  • Porta sempre con te lo spazzolino e lava i denti dopo ogni pasto
  • Usa uno spazzolino a setole morbide per evitare di irritare ulteriormente le gengive
  • Massaggia le gengive dopo ogni lavaggio. Passaci sopra il dito facendo dei piccoli e leggeri movimenti circolari per stimolare la circolazione
  • Usa il filo interdentale ogni giorno, sempre con delicatezza, per  scongiurare l’insorgere di placca e carie interdentale
  • Usa la gomma da masticare se non puoi lavarti i denti, preferibilmente senza zucchero
  • Vai regolarmente dal tuo dentista, soprattutto se il sanguinamento delle gengive non si attenua con queste precauzioni
  • Evita la pulizia dei denti e soprattutto lo sbiancamento

 

post

Settimana 1 di gravidanza: Il tuo corpo

il bambino

Sapevi che

 

Settimana 1: il tuo corpo

 

 

 

Durante la prima settimana di gravidanza non si verificheranno mutamenti evidenti nel tuo fisico. Se sei alla ricerca di sintomi sarà quindi difficile che tu ne possa avvertire qualcuno. Alcune donne però “percepiscono” di essere incinte poco dopo il concepimento, prima ancora delAnche se tu durante la prima settimana di gravidanza probabilmente non sei consapevole del tuo stato imbarazzante, dentro di te l’embrione comincia a svilupparsi, con la formazione del cervello e della spina dorsale. ritardo mestruale. La prima settimana è quella in cui avviene il calcolo della data prevista del parto in base all’inizio della tua ultima mestruazione.

il corpo durante la 1 settimana di gravidanza

 

post

Settimana 9 di gravidanza: Il tuo corpo

Il tuo corpo

Sei arrivata alla nona settimana di gravidanza e anche se ancora non si vede che sei incinta, potresti sentire la cintura stringere in vita.

Avrai sicuramente già fatto la prima visita, il ginecologo ti ha visitata controllandoti la pressione, hai fatto l’esame del sangue e delle urine.

Il tuo utero è ormai raddoppiato di volume e anche se la pancia non si vede ma i vestiti cominciano ad andarti un po’ stretti e stai già pensando al guardaroba premaman. I capelli si sono appesantiti e devi lavarli più spesso, mentre il tuo viso è più disteso e pieno, anche se ti spunta qualche brufolo.

post

I tuoi capelli

I tuoi capelli

I capelli, durante la gravidanza, crescono più folti e più belli, a differenza dei peli superflui che, fortunatamente, diminuiscono. A volte però cambiano in peggio: più grassi o più aridi.

È facile che nei primi mesi, a causa di un aumento della secrezione sebacea, i capelli diventino più grassi oppure che, al contrario, siano aridi e spenti. Ad ogni modo, non ti preoccupare perché la situazione sarà temporanea e, normalmente, i capelli in più cadranno entro sei mesi dalla nascita del tuo bambino.

Se noterai che i tuoi capelli diventano più grassi, ti consigliamo di lavarli più spesso e di evitare di sfregarli con troppa energia perché potresti stimolare ancora di più le ghiandole che secernono il sebo.
Al contrario, se i tuoi capelli sono diventati secchi e sfibrati, prova ad applicarti impacchi di olio tiepido o ad utilizzare un balsamo nutriente. E non dimenticare di evitare di spazzolare troppo i capelli per prevenire la comparsa di doppie punte.

post

Settimana 10 di gravidanza: Il tuo corpo

Il tuo corpo

Sei alla 10ª settimana di gravidanza ed il tuo umore è sempre più instabile? Non ti preoccupare, rientra nella normalità.

Potresti sentirti depressa o irritabile rispetto a ciò che normalmente non ti infastidisce. Tutta colpa dei cambiamenti ormonali, ma può essere esacerbato dalle naturali ansie sulla gravidanza e la maternità.

È possibile che ogni tanto ti senta svenire o che abbia dei giramenti di testa, soprattutto se compi movimenti bruschi come alzarsi di scatto: è la pressione sanguigna la responsabile di tutto ciò.

Per fare il carico di energia devi mangiare molte proteine e fare spuntini sani e nutrienti.

 

post

Settimana 10 di gravidanza: Il tuo bambino

il tuo corpoSapevi che

Settimana 10: Il tuo bambino

La decima settimana di gravidanza è quella in cui l’embrione che è cresciuto in te finora si trasforma in feto. Un cambiamento dovuto al fatto che ora il suo corpo è quasi completo.

settimana 10

Il tuo bambino ha 8 settimane, misura tra 31 e 42 mm dalla testa al sacro e pesa circa 5 grammi.

Il cervello è cresciuto così tanto che la testa è ancora molto più grossa del corpo. Il naso è chiaramente distinguibile. Gli occhi son ben visibili, anche se chiusi dietro le palpebre ancora fuse. Nelle gengive si formano venti piccolissime gemme dentali.

I polsi e le caviglie si sono ormai formati e si distinguono anche tutte le dita delle mani e dei piedi. Le dita separate permettono molti movimenti. Si sono sviluppate anche gran parte delle articolazioni.

 

Il sistema nervoso è in funzione e molti organi interni cominciano a funzionare. Il cuore  ha assunto la forma definitiva e batte circa 140 volte al minuto.

 

I polmoni continuano a crescere, stomaco e intestino a svilupparsi nell’addome. I reni si spostano verso la posizione definitiva, nell’addome superiore.

 

genitali cominciano a formarsi, ma è ancora troppo presto per distinguere il sesso. Bisogna aspettare la 12ª settimana.  Anche se i genitali esterni non sono ancora visibilie, se è un maschio, potrebbe già produrre testosterone.

 

E tu, cara futura mamma, stai molto attenta perché la gravidanza si fa sentire sempre di più.