Ecografia
All’ottava settimana di gravidanza è già arrivato il momento di fare l’ecografia ostetrica o l’ecografia ad alta risoluzione, in 3D o 4D, per vedere nitidamente lo stato del tuo bambino.
Questo tipo di ecografie permette di vedere, abbastanza nitidamente, lo stato del tuo bambino già a partire del primo trimestre di gravidanza e viene normalmente inserita nelle prime visite prenatali. L’ecografia ostetrica, se seguita da quella ad alta risoluzione, ti permetterà di vedere l’immagine tridimensionale o in movimento del tuo bambino.
Cosa rileva l’ecografia ostetrica?
Rileva dove sia localizzata la gravidanza, segnalando una eventuale gravidanza extrauterina, controlla le condizioni del feto e rileva eventuali anomalie che però potranno essere confermate con maggiore certezza tramite un’ecografia morfologica, analizza la presenza di più feti nell’utero e la possibilità di una gravidanza gemellare e, infine, controlla lo stato dell’utero e delle ovaie.
A quali donne incinte si raccomanda l’ecografia ostetrica?
A tutte indiscriminatamente ed è normalmente associata ad esami per ilrilevamento della sindrome di Down come la translucenza nucale o gliesami sierologici.
Quando eseguire l’ecografia ostetrica e l’ecografia 3D o 4D?
A partire dall’11ª settimana di gravidanza ed è consigliato non superare la15ª settimana.
L’ecografia ostetrica rientra tra gli esami garantiti dal sistema sanitario italiano?
Sì. Sia l’ecografia ostetrica che l’ecografia morfologica, da eseguire durante ilsecondo trimestre, fanno parte dell’iter obbligatorio delle analisi dellagestazione e per questo sono entrambe garantite dal sistema sanitario italiano.