Settimana 2 : lo zigote
La fecondazione è andata a buon fine e l’uovo fecondato, che prende il nome di “zigote”, inizia il suo percorso verso l’utero.
Dopo circa 12-20 ore dalla fecondazione, la cellula unica incomincia a duplicarsi ed è qui che viene considerata uno zigote. Il processo di moltiplicazione dello zigote prevede la replica in tutte le cellule del materiale genetico, noto con il nome di acido dedoddiribonucleico, ovvero il famoso DNA.
I sensori presenti nel condotto spingono il piccolo gruppo di cellule fino all’utero, passando attraverso le tube di Falloppio, dove la nuova vita si svilupperà e il nascituro verrà nutrito fino al momento del parto.
Lo zigote impiega circa 7 giorni per completare questo percorso e durante la risalita delle tube di Falloppio, in particolare, viene sottoposto ad un processo di alimentazione e di rimozione degli scarti prodotti nella fase di moltplicazione. Questa procedura, eseguita dalle ciglia che rivestono le tube, è anch’essa importante per una corretta gestazione. Nelle prime settimane, infatti, il rischio di avere un aborto spontaneo è più alto rispetto ad uno stadio avanzato di gravidanza.
Settimana precedente Settimana successiva