Gravidanza settimana 37: il tuo bambino sviluppa il sistema immunitario
Alla 37ª settimana di gravidanza, la tua gestazione è ormai considerata a termine, d’ora in poi il tuo bambino può nascere da un momento all’altro.
Se il travaglio comincia questa settimana, non c’è motivo di ritardarlo. Non si sa, però, cosa sia a innescarlo.
Alcuni studi dimostrano che è il bambino stesso a indurre il travaglio, producendo ormoni come reazione alla costrizione spaziale in cui si trova. Infatti al feto, che ha ormai l’aspetto di un neonato, rimane solo lo spazio per contoncersi perché continua a prendere peso e cresce ancora in lunghezza.
Se il feto è ancora podalico, il medico potrebbe ritenere il caso di intervenire dall’esterno per portarlo in posizione cefalica.
Sulla testa i capelli sono più forti e il cervello continua a svilupparsi e così pure i suoi anticorpi, il sistema immunitario che dopo la nascita lo dovrà proteggere. Per gran parte della gestazione, il bambino ha lasciato al corpo materno il compito di proteggerlo dalle infezioni, ma gradualmente il suo sistema immunitario ha cominciato a svilupparsi. Continuerà a farlo dopo la nascita, sostenuto dal latte materno. Inizialmente, le mammelle producono colostro, una sostanza ricca di sostanze nutritive e anticorpi. Il latte secreto successivamente è un alimento bilanciato e aiuterà il bambino a difendersi dalle infezioni.
Settimana precedente Settimana successiva