Pancia sì, pancia no

Ti stai chiedendo quando inizierà a vedersi la pancia? Hai voglia di guardarti allo specchio e vedere già il pancione?

Devi sapere che lo sviluppo del pancione è legato alla tua conformazione fisica, ma anche al numero di gravidanze precedenti, se ne hai avute. Nel primo trimestre l’aumento di peso è, in genere, impercettibile (circa un chilo e mezzo) e la pancia non dovrebbe fare la sua comparsa prima della 12ª settimana. Nelle donne primipare, la pancia impiega più tempo a diventare evidente perché l’ utero e la muscolatura non sono state già messe a dura prova da precedenti gravidanze.

Solitamente la pancia comincia a vedersi intorno al quarto mese nelle donne alla prima gravidanza, mentre in quelle che hanno già avuto figli la pancia si nota già verso il secondo o il terzo mese.

Dovrai aspettare però il quinto mese affinché il pancione sia evidente e cresca sempre più velocemente. Il quinto mese di gravidanza è infatti quello in cui la struttura fisica del piccolo è ormai completata. Il pancione si riduce invece un pochino nelle ultimissime settimane di gravidanza. Succede quando il bambino si è già situato in posizione cefalica e quindi il pancione si fa più basso e meno sporgente.