Gravidanza settimana 20: il feto è a metà del suo sviluppo
Alla 20ª settimana di gravidanza il feto è giunto a metà del cammino. È ancora piccolo, ma cresce rapidamente.
Arrivato alla metà del suo sviluppo, ha un cervello che produce altri neuroni utili per lo sviluppo sensorio e le sinapsi che sovraintendono alla memoria e al pensiero. Le cellule nervose collegate ai sensi si stanno formando nelle corrispondenti zone del cervello. La duplicazione delle cellule rallenta, ma le complesse connessioni necessarie allo sviluppo delle funzioni della memoria e del pensiero continuano a svilupparsi.
Il sufficiente stadio di sviluppo del sistema nervoso e muscolare permetterà al tuo bambino anche di distendere discretamente le gambe, come forse potrai vedere nell’ecografia che farai durante questa settimana. Alla 20ª settimana, il bambino ha ancora spazio per muoversi liberamente, ma crescendo i movimenti si faranno più limitati.
Questo è anche lo stadio cruciale per lo sviluppo dei cinque sensi (gusto, olfatto, udito, vista e tatto). Ormai il bambino riesce a sentire e a riconoscere la tua voce, la voce della mamma è già unica per lui.
Nella pelle si distinguono ora quattro strati, uno dei quali comprende le creste epidermiche che costituiranno il disegno dei polpastrelli, dei palmi delle mani e dei piedi.
Il cuore è auscultabile con lo stetoscopio.
Possiede 300 ossa (che scenderanno a 206 quando, crescendo, alcune si salderanno) e, se è una femmina, circa sei milioni di ovuli nelle ovaie ma al momento della nascita ne rimarrà solo un milione.
Assieme al nascituro anche tu, futura mamma, sei già a metà cammino.
Settimana precedente Settimana successiva