Il tuo corpo

Sei alla 6ª settimana di gravidanza: niente ciclo mestruale, test di gravidanza positivo, il tuo seno è gonfio e dolente e ti senti stanchissima. Niente di sorprendente.

Potrebbero verificarsi mutamenti delle mammelle, in seguito alla stimolazione ormonale delle ghiandole lattifere. Il seno appare sodo e morbido e i capezzoli cominciano a ingrossarsi.
Le areole mammarie, i cerchi di pelle più scura intorno ai capezzoli, si scuriscono ulteriormente e vene bluastre compaiono sottopelle mano a mano che aumenta l’afflusso di sangue.

Negli ultimi giorni sicuramente soffrirai di nausea, soprattutto al mattino e per tenerla a bada è conveniente mangiare poco e spesso, preferendo cibi dal sapore delicato. Avrai quindi i classici sintomi della gravidanza e sarà normale rilevare tracce di piccole perdite di colore marrone negli slip, ma se queste saranno abbondanti presta attenzione perché potrebbe trattarsi di un aborto spontaneo (molto comune nelle prime settimane di gravidanza) o di una gravidanza extrauterina.

Per quello che riguarda il tuo stato d’animo di futura mamma è probabile che tu possa manifestare sbalzi d’umore. Ricorda sempre che è perfettamente normale e che a volte ti sarà difficile controllare le emozioni per via dell’enorme quantità di ormoni presenti nel tuo corpo.

Ricordati di prendere appuntamento con il ginecologo.