Settimana 5: il tuo bambino
Le dimensioni del bambino adesso sono quelle di un seme di sesamo. È come un piccolo girino di essere umano che si può vedere solo al microscopio e ha la forma di un manubrio di ginnastica. L’embrione già alla fine della 4ª settimana è costituito dai tre strati che formeranno tutti i suoi organi e tessuti: ectoderma, mesoderma e endoderma. Sei alla 5ª settimana di gravidanza a cavallo tra il primo e il secondo mese di gravidanza. Il bambino ha tre settimane. All’interno del tuo utero il tuo embrione sta crescendo ad un ritmo velocissimo. In cinque settimane ha aumentato del 40% le sue dimensioni. Misura circa 1,25 mm dalla testa al sacro.
Quello che inizialmente era una sfera di cellule comincia ad allungarsi e ora si distinguono una testa e una coda.
La testa sta crescendo rapidamente per fare posto al cervello e da un solco nella parte posteriore si sta formando il tubo neurale. Comincia quindi a svilupparsi il sistema nervoso centrale con cervello e spina dorsale. Ai lati della testa sono discernibili tracce degli occhi e delle orecchie. Si formano dei tessuti specializzati, i somiti omesomeri, che daranno vita ai muscoli e ad altre strutture. Sono quindi alle prime fasi di sviluppo fegato, reni, muscoli e ossa sebbene queste ossifichino più tardi. Nel punto in cui si troverà il cuore, che comicerà a battere alla fine della settimana, sta crescendo un piccolo rigonfiamento e si stanno formando le pareti del cuore. C’è anche un abbozzo di vasi sanguigni.
In questa fase, il bambino trae gran parte del nutrimento più che dalla placenta dal sacco vitellino (che produce anche sangue e gameti) e dalle sostanze nutritive accumulate nelle pareti uterine.
Settimana precedente Settimana successiva