Il tuo corpo
Se il ciclo mestruale è saltato e un secondo test di gravidanza conferma che sei in dolce attesa, prendi appuntamento con il medico.
Alla 5ª settimana di gravidanza potrai già notare alcuni disagi. Molte sono infatti le donne che avvertono forti dolori al seno, stanchezza e desiderio frequente di minzione. Potresti anche già avere la nausea, anche se è più probabile che si presenti nelle prossime settimane.
All’esterno ancora non sono visibili i grandi cambiamenti che stanno avvenendo dentro di te. L’unica cosa “strana” sarà quel bicchiere di vino che rifiuterai a cena. Ricorda quanto è importante evitare l’alcol durante la gravidanza, perché nessuno sa esattamente quanto l’alcol possa danneggiare il feto e, nel dubbio, è sempre meglio evitare qualsiasi tipo di rischio.
Potrai continuare, se lo facevi già, o iniziare a praticare esercizio fisico. L’esercizio fisico ti aiuterà a sviluppare la forza e la resistenza di cui avrai bisogno per gestire il sovrappeso che il tuo corpo dovrà imparare a sopportare. Svolgere attività fisica ti può aiutare anche a prevenire quei dolori che la gravidanza è solita apportare. Molte donne pensano che sia anche una maniera di ridurre lo stress. Infine, se durante la gravidanza svolgerai attività fisica, sarà più facile riprendersi dopo il parto. Ovviamente l’attività fisica va svolta con moderazione. Tra quelle che ti piacciono scegline una che non comporti uno sforzo eccessivo, come nuoto o lunghe passeggiate.
Settimana precedente Settimana successiva